A quale requisiti e titoli autorizzatori o iscrizioni è sottoposta l'attività di taglia legna nei boschi e poi in tronchetti in uno spazio privato aperto, oltre alla successiva vendita al pubblico?
Grazie.
In via generale (bisgerebbe capire con precisione in che modo si svolge la'ttività) la selvicoltura è un'attività agricola a tutti gli effetti.
Ai sensi dell'art. 2135 cc, è imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse.
Per coltivazione del fondo, per selvicoltura e per allevamento di animali si intendono le attività dirette alla cura e allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci, salmastre o marine.
Come imprenditore agricolo non ci sono autorizzazioni da ottenere. Per la vendita dei prodotti agricoli si applica l'art. 4 del d.lgs. n. 228/2001.
Naturalmente, per il taglio del bosco occorrono dei piani di taglio redatti da un tecnico competente he devono essere approvati dall'autorità competente, ma questi sono aspetti che rappresentano un presupposto a prescindere dal tipo dell'attività succesiva (taglialegna o meno).
Comunque non escludo che l'attività potrebbe essere inquadrata anche in altro modo. Il taglialegna potrebbe annche essere un lavoratore autonomo conto terzi o un imprenditore non agricolo che acquista legnale all'ingrosso, lo taglia e lo rivende. Quest'ultima fattiscpecie è inquadrabile come attività commerciale.
Ho approfondito il caso. Si tratta di due taglialegna distinti (legna in parte acquistata e in parte proveniente dal taglio boschi) che depositano la legna in un'area di loro proprietà per poi rivenderla. Si sono dotati entrambi di un'autorizzazione per il commercio itinerante di prodotti legnosi. Un taglialegna del posto che invece ha anche il commercio in sede fissa ha segnalato che i due itineranti non rispettano le regole sul deposito e sul taglio della legna, oltre a vendere anche sul posto. Cosa contestare ai due taglialegna? Grazie.
riferimento id:10582