Data: 2011-05-02 16:04:04

strutture strategiche - competenza SUAP

Sulla pagina iniziale della Rete Regionale dei SUAP si legge:

"[i]........sono escluse dall'ambito di competenza dei SUAP solo le seguenti attività: impianti ed infrastrutture energetiche; attività connesse all'impiego di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive; impianti nucleari e di smaltimento dei rifiuti radioattivi; attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi; [b]infrastrutture strategiche[/b] e insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163"[b][/b].[/i] "

L'ENAV SpA -  società che fornisce il servizio del Controllo del Traffico Aereo, nonché gli altri servizi essenziali per la navigazione- mi deve presentare una pratica  relativa alla messa in opera di traliccio, su terreno militare,  per l'installazione (credo) di strumentazione idonea a fornire i servizi da loro offerti.
Hanno letto quanto riportato sul sito e ritenendo trattasi di "infrastruttura strategica" e, pertanto, di pubblica utilità, in un certo modo mi contestano la competenza SUAP.
Che fare? Cosa ne pensi?  ???
Se così fosse....anche la telefonia in genere è di pubblica utilità.
grazie grazie

riferimento id:1052

Data: 2011-05-02 16:33:56

Re: strutture strategiche - competenza SUAP

Sulla pagina iniziale della Rete Regionale dei SUAP si legge:

"[i]........sono escluse dall'ambito di competenza dei SUAP solo le seguenti attività: impianti ed infrastrutture energetiche; attività connesse all'impiego di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive; impianti nucleari e di smaltimento dei rifiuti radioattivi; attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi; [b]infrastrutture strategiche[/b] e insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163"[b][/b].[/i] "

L'ENAV SpA -  società che fornisce il servizio del Controllo del Traffico Aereo, nonché gli altri servizi essenziali per la navigazione- mi deve presentare una pratica  relativa alla messa in opera di traliccio, su terreno militare,  per l'installazione (credo) di strumentazione idonea a fornire i servizi da loro offerti.
Hanno letto quanto riportato sul sito e ritenendo trattasi di "infrastruttura strategica" e, pertanto, di pubblica utilità, in un certo modo mi contestano la competenza SUAP.
Che fare? Cosa ne pensi?  ???
Se così fosse....anche la telefonia in genere è di pubblica utilità.
grazie grazie
[/quote]

Occorre distinguere il concetto di INFRASTRUTTURE STRATEGICHE da quello di pubblica utilità.
Le prime sono escluse dal SUAP, le altre NO!

Le prime sono individuate puntualmente in quanto inserite all'interno di un PIANO (PIS) dedicato proprio a dette infrastrutture.
Quindi se un'opera ricade in detto piano è esclusa dal SUAP, altrimenti pur essendo una infrastruttura e magari strategia, ne è inclusa.
Anche per questo motivo le antenne ricadono nella competenza SUAP.

Anche io sono di pubblica utilità ma non sono una infrastruttura strategica (anche se per le dimensioni posso apparire).  ;D ;D ;D ;D

riferimento id:1052
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it