In riferimento all'Autorizzazione Unica rilasciata dal SUAP per la realizzazione ai sensi dell'art 87 del DLGS n.259/03 di una infrastruttura SRB (nuova installazione non già esistente), avendo già acquisito il parere favorevole del competente Ufficio Edilizia Privata, nonchè di ARPAT e di altri Enti competenti (nel caso specifico Bacino Serchio e Consorzio di Bonifica Massaciuccoli), SI CHIEDE se sia necessario o meno acquisire prima del rilascio dell'Atto Unico, il Permesso a Costruire. In proposito abbiamo già consultato Sentenze di Cassazione (es TAR Lombardia, Milano, Sez II del 22 aprile 2011, n.1043) che affermano che per l' installazione degli impianti radio base, non è necessario il permesso di costruire, essendo sufficiente l'Autorizzazione prevista dall'art. 87 del suindicato DLGS. Aspettiamo vostro parere, Grazie.
riferimento id:10456Analisi esatta. La copiosa giurisprudenza (amministrativa e anche costituzionale, vedi ad esempio c.cost n. 265/2006 ) è concorde nell'affermare che il procedimento ex art. 87 del d.lgs. n. 259/2003 assorbe anche le valenze edilizie. Non va attivato né va concluso un ulteriore procediemento rispetto a quello ex art. 87.
Ad onor del vero anche il parere ARPAT non è necessario alla conclusione del procedimento ma solo all'avvio effettivo dell'impianto. Vedi la sentenza del consiglio di stato n. 98/2011