Una volta esperiti gli accertamenti da parte del Comando di P.L. quest'ultimo mi fornisce il certificato cartaceo :'( che io provvedo a trasformare e scannerizzare in formato PDF. Ora lo devo inviare alla CCIAA tramite Pec. Fin qui tutto bene. Ma la domanda è la seguente:
questo file PDF che invio in allegato, deve essere firmato digitalmente dal responsabile suap???
Una volta esperiti gli accertamenti da parte del Comando di P.L. quest'ultimo mi fornisce il certificato cartaceo :'( che io provvedo a trasformare e scannerizzare in formato PDF. Ora lo devo inviare alla CCIAA tramite Pec. Fin qui tutto bene. Ma la domanda è la seguente:
questo file PDF che invio in allegato, deve essere firmato digitalmente dal responsabile suap???
[/quote]
FORMALMENTE sì, in quanto senza la firma digitale l'invio equivale a copia semplice.
TUTTAVIA fra enti pubblici si ritiene accettabile anche l'invio di file non firmati digitalmente soprattutto se la provenienza della PEC è certa.
SOLUZIONE PRATICA:
Scrivi nel testo della PEC:
Il sottoscritto dichiara che il documento allegato, in formato PDF, è conforme all'originale cartaceo detenuto agli atti.
In questo modo non serve la firma digitale perchè la dichiarazione che fai è SOTTOSCRITTA DIGITALMENTE con il certificato di firma della PEC