Data: 2011-05-02 10:36:19

Invio telematico alla CCIAA degli accertamenti

Una volta esperiti gli accertamenti da parte del Comando di P.L. quest'ultimo mi fornisce il certificato cartaceo  :'( che io provvedo a trasformare e scannerizzare in formato PDF. Ora lo devo inviare alla CCIAA tramite Pec. Fin qui tutto bene. Ma la domanda è la seguente:
questo file PDF che invio in allegato, deve essere firmato digitalmente dal responsabile suap???

riferimento id:1043

Data: 2011-05-02 17:09:06

Re: Invio telematico alla CCIAA degli accertamenti


Una volta esperiti gli accertamenti da parte del Comando di P.L. quest'ultimo mi fornisce il certificato cartaceo  :'( che io provvedo a trasformare e scannerizzare in formato PDF. Ora lo devo inviare alla CCIAA tramite Pec. Fin qui tutto bene. Ma la domanda è la seguente:
questo file PDF che invio in allegato, deve essere firmato digitalmente dal responsabile suap???
[/quote]

FORMALMENTE sì, in quanto senza la firma digitale l'invio equivale a copia semplice.

TUTTAVIA fra enti pubblici si ritiene accettabile anche l'invio di file non firmati digitalmente soprattutto se la provenienza della PEC è certa.

SOLUZIONE PRATICA:
Scrivi nel testo della PEC:
Il sottoscritto dichiara che il documento allegato, in formato PDF, è conforme all'originale cartaceo detenuto agli atti.

In questo modo non serve la firma digitale perchè la dichiarazione che fai è SOTTOSCRITTA DIGITALMENTE con il certificato di firma della PEC

riferimento id:1043
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it