Le disposizioni normative vigenti dispongono che non possono esercitare l'attività di somministrazione di alimenti e bevande, salvo che abbiano ottenuto la riabilitazione, coloro che: .....hanno riportato una condanna.... per delitti commessi in stato di ubriachezza o in stato di intossicazione da stupefacenti;per reati concernenti la prevenzione dell'alcolismo ....
Il reato di guida in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche con dispositivo di arresto e conseguente sostituzione di pena con ammenda, più pena accessoria della sospensione della patente, rientra nei reati di cui sopra? Quali potrebbero essere considerati i reati concernenti la prevenzione dell'alcolismo?.
Grazie
Nives
Comune di Leffe
I reati sono quelli indicati dall'art. 686 all'art. 691 del codice penale " contravvenzioni concernenti l'incolumità pubblica - contravvenzioni concernenti la prevenzione dell'alcolismo e dei delitti commessi in stato di ubriachezza".
La guida in stato di ebbrezza, di per sè, non rientra nei casi di cui all'art. 71, comma 2 del D.Lgs. 59/2010, salvo che il fatto costituisca più grave reato (es. delitto colposo).