Il titolare di un internet point ha presentato una dia giochi leciti ex art. 86 TULPS ma l'attività non rientra nell'elenco di cui al DM del 2011. Devo dichiarla inefficace e archiviarla? Grazie.
riferimento id:10275Invece ci rientra perché l'internet point è un pubblicoe esercizio che ricade nella definizione residuale di cui all'art. 3, comma 4, lett. f) del decreto AAMS da te citato (D.D. AAMS 27/07/2011)
Confronta anche l'art. 86 TULPS, comma 3 (la fonte normativa grazie alla quale il decreto 27/07/2011 ne regolamenta l'installazione):
[i]Relativamente agli apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici di cui all'articolo 110, commi 6 e 7, la licenza è altresì necessaria:[/i]
...
[i]c) per l'installazione in esercizi commerciali o pubblici diversi da quelli già in possesso di altre licenze di cui al primo o secondo comma o di cui all'articolo 88 ovvero per l'installazione in altre aree aperte al pubblico od in circoli privati[/i]
Il legislatore ha voluto allargare l'offerta gioco dando la passibilità ad ugni esercizio pubblico in senso lato di instalalre i giochini. Essendo un internet point e non avendo già una abilitazione ex 86 TUPS, giustaente, deve fare la SCIA per l'installazione.