Ho ricevuto una Scia di subingresso in un pubblico esercizio di somministrazione - ho un dubbio in merito alla certificazione notarile allegata alla pratica... Il notaio attesta che nella ditta X (una società in accomandita semplice) vi è stata una cessione di quote ed il socio A ha venduto l'intera quota di partecipazione al socio B. Quest'ultimo ha sciolto la società X per continuarla in forma individuale (ditta Y)... La ditta Y presenta quindi Scia di subingresso...
E' tutto ok? E' provato trasferimento dell'attività così come richiesto dall'art. 75 della L.R. 6/2010?
Secondo me è tutto ok. Infatti con la cessione della quota dal socio A al socio B e con il mancato reintegro dei soci la SAS risulta sciolta (entro 6 mesi si dovrebbre costituire nuovo socio). La costituzione di Ditta Invididuale ovviamente rappresenta un nuovo soggetto giuridico che "subentra" a tutti gli effetti alla precedente attività. Se ti allega anche la copia dell'atto notarile verifichi con quello.
buona giornata.
Il venir meno di una categoria di soci (accomandatari o accomandanti) costituisce una causa di scioglimento della società (art. 2323 del Codice Civile).
Lo scioglimento è sospeso per un termine massimo di 6 mesi, termine entro il quale è possibile "ricostituire" la categoria mancante.
Decorso tale termine è possibile continuare solo come ditta individuale.
Bravo Mirko!
Grazie.
riferimento id:10263