Buongiorno.
Abbiamo emesso un avviso pubblico per l'assegnazione e la relativa concessione di suolo pubblico di alcuni banchi ubicati all'interno del mercato coperto comunale che, nel nostro Comune, è appunto disciplinato dal "Piano Comunale per l'esercizio del commercio su aree pubbliche" e dal relativo Regolamento.
E' stata presentata una istanza da parte di una Società Agricola, iscritta in camera di commercio alle sezioni speciali: "Società semplice" e "Impresa Agricola".
Il posteggio in questione non è riservato a categorie speciali e, pertanto, nenanche ai produttori agricoli.
Mi chiedo se, come linea di principio, le categorie "speciali" (produttori agricoli e poratori di handicap) possono essere assegnatari di posteggi che non sono loro riservati.
In questo caso l'istanza è ammissibile?
Nella speranza di essere riuscita a spiegare chiaramente la questione, resto in attesa di una vostra risposta e vi invio i miei saluti.
Lorella Zanaboni
Comune di Piombino
Buongiorno.
Abbiamo emesso un avviso pubblico per l'assegnazione e la relativa concessione di suolo pubblico di alcuni banchi ubicati all'interno del mercato coperto comunale che, nel nostro Comune, è appunto disciplinato dal "Piano Comunale per l'esercizio del commercio su aree pubbliche" e dal relativo Regolamento.
E' stata presentata una istanza da parte di una Società Agricola, iscritta in camera di commercio alle sezioni speciali: "Società semplice" e "Impresa Agricola".
Il posteggio in questione non è riservato a categorie speciali e, pertanto, nenanche ai produttori agricoli.
Mi chiedo se, come linea di principio, le categorie "speciali" (produttori agricoli e poratori di handicap) possono essere assegnatari di posteggi che non sono loro riservati.
In questo caso l'istanza è ammissibile?
Nella speranza di essere riuscita a spiegare chiaramente la questione, resto in attesa di una vostra risposta e vi invio i miei saluti.
Lorella Zanaboni
Comune di Piombino
[/quote]
Il bando deve indicare gli operatori ammessi alla procedura e normalmente:
1) per i posteggi ordinari si ammettono solo gli operatori commerciali iscritti come tali al registro imprese (qualunque sia la loro forma giuridica)
2) per i posteggi riservati SOLO gli appartenenti alla specifica categoria
TUTTAVIA occorre distinguere fra il produttore agricolo, come tale non ammesso (ma il bando deve essere esplicito) a partecipare all'assegnazione dei posteggi ordinari dal PORTATORE DI HANDICAP, il quale non ha una qualifica funzionale (legata all'attività), ma ha un requisito soggettivo che NON ESCLUDE la sua iscrivibilità al registro delle imprese come ditta individuale. Quindi lui ben potrà partecipare (altrimenti sarebbe paradossalmente discriminato) all'assegnazione dei posteggi ordinari.